Il nostro laboratorio di ceramica

A cura della redazione.L’idea del laboratorio di ceramica nasce dal desiderio di creare una linea di prodotti caratteristici che ci identifichi come gruppo di lavoro appartenente al Centro Diurno di Marina Piccola. A partire dall’anno 2017, utenti e operatori, si sono riuniti con l’intento di finalizzare i manufatti alla vendita per autofinanziare il progetto.


Oltre l’entusiasmo ed il fervore, ci accomunano la fantasia, la creatività, la manualità e l’inventiva. Tratti caratteristici del gruppo sono la condivisione e il confronto delle idee, frutto di un lavoro di ricerca in vista di un progetto finale.
Attraverso vari elaborati e disegni discussi da tutti, sul tema decorativo del mare, la scelta è caduta sul simbolo del pesciolino. Il simbolo rappresenta lo spirito del centro diurno di Marina Piccola: così come il pesciolino deve affrontare le acque e nuotare contro corrente, anche noi molto spesso ci muoviamo e lottiamo contro lo stigma e il pregiudizio.
Il simbolo si adatta alla creazione di decori, alla composizione di scritte, di numeri e come ornamento di piatti, ciotole e vassoi.
Il primo lavoro è stato la realizzazione dell’insegna del Centro diurno di Marina Piccola, creata modellando le mattonelle nelle quali viene trasferita la scritta o disegni. Le tinte scelte sono il bianco e blu applicati con la tecnica dell’ingobbio sotto cristallina, per fissare e dare lucidità. Siamo all’esordio di questo nostro laboratorio e sento che c’è un grande affiatamento fra noi, una bella amicizia e stima reciproca, importanti per la riuscita di questo percorso. Ciò che fa da collante è l’amore per l’arte e la voglia di creare qualcosa che ci porti al di fuori di noi, fra la gente.

Condividi su facebook

Post Author: Stefano Spiga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

27 + = 34